Far incontrare gli studenti dell’ultimo anno degli istituti camuni e chi è in cerca di lavoro con le aziende del territorio, applicando il modello degli “speed dating”, ovvero degli incontri rapidi solitamente utilizzati per trovare l’anima gemella. L
‘obiettivo di “Lavoriamo”, iniziativa sbarcata per la prima volta in Vallecamonica, è però differente: in questo modo il Centro Formativo Provinciale Zanardelli punta a creare un’occasione di incontro tra chi il lavoro dovrà iniziare a cercarlo a breve, chi purtroppo non l’ha ancora trovato e chi, invece, offre nuove opportunità professionali.
La prima edizione del “job speed date” camuno si è tenuta nel pomeriggio dell’8 maggio presso la sede di Darfo del Cfp Zanardelli: presenti più di novanta studenti provenienti dalle classi finali degli istituti superiori della Vallecamonica, un centinaio di disoccupati ed trentacinque aziende camune, a cui si sono aggiunti gli operatori del Centro per l’impiego, per promuovere e far conoscere i servizi di politica attiva del lavoro presenti sul territori.
Per ogni incontro erano previsti dieci/quindici minuti: un tempo ristretto ma sufficienti per entrambe le parti per conoscersi, “piacersi” ed eventualmente tornare a risentirsi in futuro, dando così la possibilità di trovare un accordo lavorativo saltando il passaggio del solo contatto scritto. I presupposti che il Cfp si pone con questa iniziativa sono “offrire nuove prospettive per l’occupazione attraverso una ricombinazione tra i classici mezzi di ricerca del lavoro e nuove modalità di interazione tra i candidati e le aziende”.
L’iniziativa è stata preceduta, in mattinata, da un incontro degli studenti del Centro Professionale con gli Operatori del Centro per l’Impiego e, nel pomeriggio, da un briefing con le aziende a cui hanno preso parte Emanuele Contessi in rappresentanza del Cìfp G. Zanardelli; Ilario Sabbadini, Assessore ai Servizi sociali e innovazione della Comunità Montana e Presidente dell’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona e Raffaella Offedri in rappresentanza del Comune di Darfo Boario Terme.