Non si può nascondere che tra le numerose sensazioni che stiamo tutti vivendo in questo periodo, una delle più frequenti sia la paura, che può sfociare anche nell’ansia e nel panico, amplificati dalla necessità di restare nelle proprie case.
Un’emergenza anche psicologica, che ha spinto l’Asst di Vallecamonica ad attivare un servizio di assistenza gratuito per tutti coloro che avessero bisogno di parlare con uno specialista in questo periodo. Per accedere al servizio, basta inviare una mail a prontopsicologo@asst-vallecamonica.it indicando il proprio numero di telefono per essere ricontattati.
In Vallecamonica, però, si mettono in moto anche le cooperative, per stare accanto ai più anziani ed ai diversamente abili: in questo senso, la Cooperativa Arcobaleno di Breno ha attivato un servizio di supporto dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle 17:00, a cui è possibile accedere chiamando il numero 334 62 84 597 per entrare in contatto con un’operatrice esperta del settore.
La Cooperativa Azzurra di Darfo, invece, mette a disposizione di chiunque lo richieda la propria equipe di psicologi ed esperti del settore per un servizio di consulenza telefonica gratuito, a cui si può accedere previa prenotazione (ed in modo totalmente anonimo, basta fornire numero di telefono ed e-mail) a questo link. La Cooperativa ha anche attivato un numero di telefono riservato agli anziani, che possono chiamare il 339 72 66 355 per avere una consulenza di supporto.