L’evoluzione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza dalla fondazione ai nostri giorni: se n’è parlato lunedì nel corso dell’incontro tenuto dal Generale di Brigata Marco Lainati, Comandante Legione Allievi Guardia di Finanza ed il Colonnello Sergio Giovanni Lancerin, Comandante della Scuola Alpina Guardia di Finanza, presso l’Unimont di Edolo, polo d’Eccellenza della Statale di Milano.

Sono stati approfonditi il ruolo e l’importanza della Scuola Alpina di Predazzo e il funzionamento del SAGF, nato dal connubio tra l’evoluzione della missione originaria del Corpo Speciale di Polizia e della formazione. Si è parlato dei suoi reparti, del personale e dei mezzi impiegati. Inoltre è stato esaminato il modello formativo adottato, con uno sguardo alle nuove figure tecniche e alle attività esercitative innovative nel contesto alpino.

Dall’intensa mattinata di incontro, è apparso evidente che la passione per la montagna unisce e coinvolge fasce significative della popolazione, nonostante le differenze di ruoli, esperienze e generazioni.
Hanno partecipato all’evento anche alcuni studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Meneghini di Edolo.

Share This