Il Sistema Bibliotecario di Vallecamonica e “Il Leggio società cooperativa sociale” organizzano anche per l’anno scolastico in corso un torneo di lettura per le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado della Valle dal titolo “Libri in gioco 22.23. L’universo della lettura”.
La sfida “a colpi di libri” si svolgerà tra novembre 2022 e aprile 2023, con l’obiettivo di trasformare la lettura in un gioco di squadra. Le squadre, formate da almeno 12 componenti, saranno chiamate a sfidarsi in giochi on line o in presenza legati ai libri di volta in volta proposti. Vincerà chi saprà cooperare meglio.
Si inizierà con una fase preliminare, tra novembre e dicembre, in cui ciascuna squadra dovrà scegliere un nome, un motto, un logo e una spiegazione del logo, che saranno pubblicati sulla piattaforma on line del torneo e votati dalle squadre avversarie. Ogni squadra indicherà anche un libro jolly, che sarà utilizzato nei giochi della fase a gironi.
Questa fase si terrà tra gennaio e febbraio 2023, con scontri on line. Gli enigmi proposti potranno andare da semplici domande a piccoli videogiochi e ci sarà una prova dedicata al libro jolly scelto da ciascuna squadra.
La classifica definitiva sarà pubblicata nel mese di marzo, e i migliori gruppi prenderanno parte ad aprile alle semifinali in presenza. La fase finale prevedrà l’intervento di un ospite speciale e la squadra vincitrice sarà premiata con una visita presso “La Torre del Sole” a Brembate di Sopra, un parco astronomico tra i più completi d’Italia, offerta dalla Comunità Montana di Valle Camonica. Le iscrizioni saranno raccolte on line entro il 22 novembre.