Il lago d’Iseo ancora protagonista in tv. In attesa di vedere come Iseo e le acque del Sebino accoglieranno i concorrenti della prossima edizione di Masterchef in una puntata registrata ad ottobre ed in onda a febbraio su Sky, nei mesi scorsi a raggiungere il lago è stata anche la troupe di Freedom-Oltre il confine, programma di divulgazione storica e scientifica condotto da Roberto Giacobbo ed in onda su Italia 1.

Tra i luoghi visitati dal conduttore nella dodicesima puntata, trasmessa venerdì 27 novembre alle ore 21:25, ci sarà infatti anche l’Isola di Loreto, il piccolo fazzoletto di terra che emerge dalle acque del lago d’Iseo, a poche centinaia di metri da Monte Isola (nella cui frazione Siviano viene registrata).

L’Isola di Loreto è di proprietà privata, quindi inaccessibile ai turisti. Le telecamere di Freedom, per la prima volta, riescono ad sbarcarvi ed a scoprirne tesori e segreti. A bordo di un piroscafo d’epoca, Giacobbo e la sua troupe hanno raggiunto l’isola, accompagnati da Alberto Archetti, storico locale, e Mimmo Paterlini, proprietario dell’imbarcazione “Capitanio”.

Una visita resa possibile dalla collaborazione con il Comune di Monte Isola ed il suo Assessorato alla Cultura ed al Turismo, ed ovviamente con la proprietà dell’isola stessa. Le riprese effettuate permetteranno quindi di conoscere meglio e più da vicino un luogo che spesso vediamo mentre raggiungiamo Monte Isola ma che per la sua inaccessibilità è ancora ricco di mistero.

Share This