Si completa il quadro delle candidature per il centrosinistra nella nostra provincia. Il camuno Pier Luigi Mottinelli, segretario del PD di Vallecamonica, già presidente della Provincia di Brescia, è candidato nella lista PD alla Camera nel collegio uninominale che comprende le Valli: Vallecamonica, Val Trompia e Val Sabbia.
Rimanendo all’uninominale della Camera troviamo l’ex presidente delle Acli Roberto Rossini per il collegio Brescia e la presidente di Acb Cristina Tedaldi per il collegio Bassa-Desenzano. Per quanto riguarda Brescia, al proporzionale alla Camera i candidati PD sono il consigliere regionale Gian Antonio Girelli, capolista, seguito da Miriam Cominelli, Michele Zanardi ed Elena Ringhini. Al Senato nel Proporzionale in Lombardia 3 al primo posto è stata inserita la capogruppo Simona Malpezzi, seguita da Alfredo Bazoli, bresciano, deputato uscente.
Quanto al Terzo polo, la Gelmini è in lista per l’uninominale di Treviglio (che racchiude bassa bresciana e bergamasca) , puntando sulla rappresentatività territoriale della ministra uscente passata ad Azione.
E per Italia Viva sarebbe confermata un’altra camuna, la brenese Maria Emma Sala, attuale coordinatrice provinciale del soggetto politico guidato da Matteo Renzi. Il leader, da parte sua, è capolista al plurinominale del Senato.
Passando alla Lega, finora ha comunicato i nomi di chi correrà per gli uninominali di Camera e Senato: rispettivamente Simona Bordonali e Stefano Borghesi. Sugli altri nominativi la coalizione starebbe ancora trattando, così come il resto del centrodestra rimane in fase di accordi. Per la Camera per Forza Italia su tutti prevarrebbe l’ex sindaco di Brescia Adriano Paroli.
La consegna delle liste è prevista dalle 8 alle 20 tra domenica 21 e lunedì 22 agosto.