Tra domani e sabato dovrebbe riaprire al transito la provinciale 469 Sebina Occidentale – la litoranea del lago – interrotto da martedì scorso a causa di una frana di circa mille quintali caduta in località Zù nel territorio di Riva di Solto.
Ieri il geologo della Provincia ha verificato lo stato della parete da cui si è distaccata, stabilendo l’intervento da eseguire per rimuovere la parte ancora in bilico. Intervento che sarà eseguito nella giornata odierna con l’ausilio di una speciale apparecchiatura munita di un «boomerang» di grandi dimensioni, cioè di un lungo braccio in modo tale da lavorare in totale sicurezza.
La Navigazione Lago d’Iseo ha attivato per l’emergenza un servizio sostitutivo con motonave fino a sabato. Il provvedimento si è reso necessario per trasportare studenti e lavoratori che si dirigono quotidianamente verso Lovere ed è stato attivato su richiesta dell’Agenzia del trasporto pubblico locale della Provincia di Bergamo e su disposizione dell’Autorità di Bacino dei laghi d’Iseo, Endine e Moro.
Sono garantite inoltre le coincidenze con trasbordo a Tavernola dai bus in arrivo e in partenza verso Sarnico e altre località del basso lago. I passeggeri abbonati ai servizi interurbani del Bacino di Bergamo vedranno riconosciuto il proprio abbonamento e perciò saranno trasportati gratuitamente da Navigazione Lago d’Iseo. Tutti gli altri sono tenuti ad acquistare il biglietto a bordo secondo le tariffe in vigore.