Chiusa la trasferta romana di lunedì scorso con Antonella Ruggiero, il Festival Dallo Sciamano allo Showman torna nella sua terra natale, la Vallecamonica, per proseguire il calendario di quest’anno, con un appuntamento che fa tappa questa volta in Alta Valle.
Sarà Edolo, infatti, ad ospitare venerdì prossimo, 20 settembre, alle ore 21:00, “Il tempo dei Giganti 1979-1981: i tre anni magici della musica italiana”, un concerto-spettacolo ad ingresso gratuito che vedrà salire sul palco del Teatro San Giovanni Bosco Gino Castaldo, famoso critico musicale di “Repubblica”, e Paola Turci.
La loro collaborazione ha dato vita ad uno spettacolo inedito, in cui gli appunti del giornalista e la voce della cantante narrano i tre anni che, dal 1979 al 1981, appunto, hanno regalato alla scena musicale italiana una narrazione ricca di autori ed artisti che ancora oggi sono considerati tra i migliori della storia della musica del nostro Paese.
Lucio Dalla, Pino Daniele, Fabrizio De André, Vasco Rossi, Franco Battiato, Rino Gaetano, Lucio Battisti e tanti altri: sono le loro storie e le loro opere a comporre, durante lo spettacolo, un percorso che intreccia analisi ed interpretazione, parole e musica.
Il cantautorato italiano che si manifesta con i suoi capolavoroi per una serata che vuole essere sì ricordo grazie agli aneddoti raccolti da Castaldo, ma anche un’occasione per riascoltare brani iconici dalla voce potente di Turci e, perché no, un modo per apprendere dal passato importanti lezioni per guardare al futuro della musica.