Lo storico Battello Iseo potrebbe tornare a nuova vita. E’ questa l’intenzione della Navigazione Lago d’Iseo, che ha annunciato di voler rimettere a nuovo l’imbarcazione, nota per il tragico episodio avvenuto il 5 novembre 1944, quando fu mitragliata da due aerei inglesi, provocando la morte di quarantaquattro persone.

L’anno scorso il Circolo Lavoratori di Iseo dedicò una mostra a quell’evento a cui segue, ora, la notizia di un possibile ritorno sulle acque. Il Battello Iseo è fermo da cinque anni, ovvero da quando non ha più il permesso di navigare. La Navigazione Lago d’Iseo punta quindi ad un’operazione di refitting: prima sarà effettuata un’analisi spessimetrica dello scafo, poi si procederà alla sostituzione dell’impianto elettrico, alla rivisitazione della prua e della sala passeggeri, così come all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Una serie di lavori per cui la Regione ha già deliberato un fondo non inferiore ad 1,2 milioni di euro: la cifra esatta si saprà solo dopo le valutazioni tecniche. L’obiettivo è di ottenere l’autorizzazione del Registro Italiano Navale nel 2021, anno in cui, quindi, il Battello Iseo dovrebbe tornare al lavoro.

[Foto da Bresciaoggi]

Share This