Sarà un omaggio al poeta dialettale cividatese Mario Giovanni Troletti, quello organizzato per sabato 10 settembre alle 15:00 nell’Auditorium don Bosco di Cividate Camuno dall’Auser Insieme Camuna Università della Liberaetà.

Un pomeriggio dedicato all’ascolto delle poesie “Pensér èn dialèt” composte da Troletti, con intermezzi musicali di Elisa Bellesi accompagnata alla chitarra da Mattia Livadoti. Sono previsti inoltre i contributi di una dozzina di poeti dialettali camuni, provenienti da più parti della Vallecamonica.

Nato nel 1920 e morto nel 2005, Mario Giovanni Troletti fu segretario comunale prima e funzionario in Regione poi. Vinse negli anni numerosi premi in concorsi di poesia dialettale, anche fuori Valle. La sua lirica è sempre stata influenzata dagli accadimenti che la vita gli ha riservato.

Proprio su “La malattia e la poesia dialettale” l’Auser presieduta da Stefano Sandrinelli ha organizzato l’appuntamento del 15 settembre alle 20:00 (presso il centro civico di via Laffranchini) con i poeti Giacomo Scalvini e Alberto Zacchi. Quest’ ultimo ha pubblicato una raccolta di poesie dedicate agli ammalati di Parkinson. Sul tema interverranno con le loro testimonianze un geriatra, un fotografo e una neuropsicologa dell’adulto.

Share This