L’Orchestra Fiati di Vallecamonica diretta dal maestro Denis Salvini si esibirà in un concerto futuristico: sabato 1° giugno alle 21:00 presso Palazzo Congressi a Boario Terme è in programma “Nuovi mondi”.

Si assisterà a un concerto innovativo, grazie anche al supporto dell’intelligenza artificiale. Prevista inoltre la partecipazione della solista euphonium Marina Boselli nei cinque movimenti di “Ufo concerto” di Johan De Meij.

Durante l’esibizione dell’Orchestra un computer reagirà in tempo reale ai parametri del brano musicale in esecuzione (la Sinfonia numero 9 in mi minore Dal nuovo mondo scritta nel 1893 da Antonin Dvoràk) e proietterà su uno schermo gigante un film, che racconterà, appunto, nuovi mondi possibili.

La cosa particolare, anche per gli organizzatori, è che, dato che ogni performance è differente e il computer reagisce in tempo reale ai parametri di ciò che viene suonato, ciò che viene generato dall’intelligenza artificiale è ogni volta nuovo, nonostante le svariate prove fatte.

Il concerto è realizzato in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Darfo Boario Terme ed è a ingresso gratuito.

Share This