L’Orsa Iseo adotta la Var: non stiamo parlando però del video di supporto arbitrale utilizzato in Serie A, bensì di una lodevole iniziativa, ovvero “Vietato ai razzisti”,  che sarà messa letteralmente in campo domenica prossima, nella partita che gli iseani dovranno affrontare alle ore 17:30 al “De Rossi”.

I padroni di casa, infatti, sfideranno, come gara di andata del girone E di Seconda Categoria, il Foresto Sen Academy, una squadra interamente composta da giocatori di origine africana e che, in passato è stata purtroppo oggetto di discriminazioni.

L’Orsa Iseo ha quindi deciso di siglare, prima della gara, un gemellaggio con la squadra avversaria, all’insegna del fair play e del rispetto: un’occasione per fare in modo che il calcio trasmetta anche un importante messaggio contro il razzismo e prevenire qualsiasi forma di discriminazione sul campo.

Per Vittorio Coradi, presidente dell’Orsa Iseo che ha lanciato l’iniziativa, è “una sfida di civiltà dentro alla nostra sfida sul campo”, mentre per Diop Medoune, presidente della Foresto Sen Academy, è “un’opportunità per superare un problema che purtroppo ancora oggi è grave”.

L’idea del gemellaggio è stata anche prontamente apprezzata e sostenuta dal Comune di Iseo, tramite Marco Ghitti, primo cittadino, e Pierangelo Marini, assessore allo Sport ed alle politiche giovanili. “Per accedere allo stadio”, conclude l’Orsa Iseo in un comunicato, “oltre al Green Pass o tampone negativo, servirà superare un nuovo tipo di test. La verifica del ‘Var’: Vietato Ai Razzisti”.

Share This