Dalla media Valle al lago d’Iseo, dal vino ai funghi ed alla castagne, ma sempre con lo sfondo di un’ottima compagnia, tanta musica, spettacoli e voglia di stare insieme. Sarà un fine settimana di festa, a Losine e a Pisogne, che propongono sia sabato e domenica due appuntamenti che sono ormai diventati due classici dell’autunno camuno.

A Losine torna lo Sciőr del Tórcol, giunto alla 18esima edizione: protagoniste anche quest’anno le cantine nel centro storico del paese, aperte lungo il fine settimana offrendo ai visitatori degustazioni di vini camuni, questi ultimi sempre più in ascesa per la gioia dei professionisti del settore. L’apertura delle cantine avverrà sabato sera, alle ore 19:00, e poi domenica dalle 14:00.

Nell’arco dei due giorni, prevista anche la mostra “MotivArte – L’arte scende in strada”, a cura di Enrica Mannari, musica live, una dimostrazione di macinatura presso il mulino appena inaugurato e di lavorazione del latte, in Caldera e l’immancabile stand gastronomico. In particolare, domenica alle ore 16:00 si potrà partecipare ad una degustazione gratuita di vini I.G.T. Della Vallecamonica, abbinati ai formaggi Silter D.o.p.

Pisogne, invece, già da giovedì sera sta celebrando la Festa del Fungo e della Castagna, che dopo due anni in versione ridotta torna nel pieno delle sue capacità con la 70esima edizione. Oltre agli espositori sul lungolago, sono previste cinque mostre lungo il percorso, sabato e domenica la distribuzione delle caldarroste, visite guidate nel borgo, l’annullo filatelico (domenica dalle 09:00 alle ore 15:00), spettacoli ed i festeggiamenti per il 35esimo anniversario dell’Associazione volontari di Santa Maria Assunta, con dimostrazioni di manovre di primo soccorso e l’inaugurazione di una nuova ambulanza.

Share This