L’ospedale di Esine si conferma tra i nosocomi italiani che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile. E’ di inizio mese, infatti, la notizia che l’ospedale camuno si è visto riconfermati, con una cerimonia di premiazione avvenuta presso il Ministero della Salute, i due Bollini Rosa già assegnati in passato dalla Fondazione Onda ed, in questo caso, valevoli per il biennio 2024-2025.

I Bollini Rosa sono assegnati a quelle strutture sanitarie che, pur occupandosi ovviamente delle patologie che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere, realizzano anche percorsi ottimizzati per il genere femminile.

Un ospedale può ricevere da uno a tre Bollini Rosa, a seconda dei requisiti rispettati. L’ospedale di Esine da ormai sei anni fa parte dei nosocomi a cui la Fondazione Onda assegna due Bollini Rosa: stesso risconoscimento è andato, nel Bresciano, all’Istituto Clinico Sant’Anna, in città.

Sempre in Provincia la Fondazione Onda ha assegnato un Bollino Rosa anche all’Ospedale Civile di Iseo (di competenza dell’Asst della Franciacorta), mentre tra gli altri nosocomi che hanno ricevuto il riconoscimento compaiono anche il Mellini di Chiari, l’ospedale Civile La Memoria di Gavardo, quelli di Desenzano e Manerbio, i Civili di Brescia e la Poliambulanza.

Share This