Dal 14 luglio l’Ospedale di Esine è Covid free: nessuno è ricoverato per patologia Covid. Dopo lunghi mesi in cui anche il presidio camuno ha dovuto fronteggiare la pandemia, con il ricovero di centinaia di pazienti e numerosi accessi al Pronto Soccorso, l’Asst di Vallecamonica comunica con sollievo il risultato ottenuto, che permette di garantire le ordinarie attività di degenza e gli interventi.

Sono in corso tutte le operazioni di manutenzione straordinaria e di disinfezione/sanificazione dell’Unità Operativa di Pneumologia, dove erano ricoverati gli ultimi pazienti Covid ora guariti e dimessi.

Il grande impegno nella gestione dell’emergenza sanitaria da parte del personale dell’Asst camuna si evince dai numeri registrati in questi mesi: dal primo ottobre 2020, ovvero dalla seconda ondata della pandemia, si annoverano 528 dimissioni dai reparti di degenza e 550 pazienti dimessi dalle strutture di Pronto Soccorso.

“La significativa notizia riveste un valore simbolico di speranza e soddisfazione per il risultato ottenuto con il coinvolgimento di tutti, tuttavia il perdurare di minacce derivanti dalla situazione pandemica fa sì che presso le strutture sanitarie dell’Asst della Vallecamonica permangano tutte le misure organizzative in vigore, necessarie per la salvaguardia della salute dei pazienti ricoverati e degli utenti e per far fronte ad eventuali recrudescenze dell’epidemia” sottolinea la Direzione generale, che al momento quindi mantiene i protocolli vigenti per le visite dei parenti in ospedale.

Share This