Da qualche giorno, nell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Esine è presente una stanza intitolata al Dr. Luciano Lonati. A volere l’intitolazione è stato il Dr. Gianpaolo Chitoni, Primario del reparto che in Lonati ha trovato un mentore nei primi anni della sua carriera.
Da qui, la volontà di ricordare Lonati, innovatore per questo riguarda il settore dell’ortopedica in Vallecamonica, al lavoro come Primario negli anni Settanta nell’ospedale di Darfo. In suo ricordo è stata svelata una targa, che onora Lonati sia per la sua attività di Primario ma anche per quella di maestro, ricordando i numerosi specialisti che sono cresciuti seguendo la sua scuola.

Presenti alla cerimonia di intitolazione anche Francesca, figlia di Lonati che ha voluto sottolineare come il padre sia sempre riuscito a conciliare le esigenze lavorative a quelle familiari, e Maurizio Galavotti, direttore generale dell’Asst di Vallecamonica, che ha elogiato l’idea di Chitoni e ricordato anche lui l’importanza della scuola di Lonati per gli ortopedici camuni.
Per l’occasione, è stata anche donata da Giovanni Cristini, artista di Iseo ma con studio a Darfo e che ha recentemente rappresentato l’Italia all’Expo di Dubai, l’opera “Time Out”, dedicata a tutti gli operatori del settore sanitario.