Le temperature che si stanno registrando in questi giorni anche in Vallecamonica sono più divisive che mai: siamo ancora lontani dai numeri di ottobre e più vicini a quelli di agosto. Dopo una settimana che si è assestata praticamente sempre sopra i 23-25 gradi, questo fine settimana è pronto a riservare nuove sorprese e picchi record, anche sul nostro territorio: merito (o colpa) dell’anticiclone africano che sta imperversando su tutto il Centro-Nord Italia.

Secondo le previsioni, nella giornata di sabato le temperature oscilleranno tra i 25 ed i 27 gradi, con rialzi previsti per domenica, dalle massime di 27 gradi di Pisogne e 29 gradi a Breno, fino a 31 gradi a Darfo Boario Terme. Temperature che restano alte anche salendo la Valle: tra Malonno ed Edolo c’è sì un calo, ma non così distante.

Situazione più differente a Pontedilegno, dove le massime previste non superano i 20 gradi. E, come detto in apertura, l’opinione pubblica si divide tra chi si gode questo prolungamento di estate e chi, invece, desidera il fresco. In mezzo, la consapevolezza che gli effetti del cambiamento climatico non lasciano più scampo a nessuno.

Share This