Con l’arrivo di ottobre sono entrate nel vivo le iniziative legate alla prevenzione del cancro al seno. L’Ottobre in rosa, promosso come ogni anno da Ats della Montagna, avrà un ampio riscontro in Vallecamonica, grazie soprattutto all’impegno dell’Andos di Vallecamonica Sebino, in collaborazione con i Comuni valligiani e con altri enti ed associazioni del territorio.

Il primo evento di ottobre si tiene oggi: il Raduno di auto storiche e sportive multimarca in ricordo Paolino Pagina con partenza da Gianico e arrivo alle Terme di Boario. Qui ci saranno anche i volontari di Alleanza per la salute Mentale.

Il 7 ottobre appuntamento al Mupre – Museo della Preistoria della Valle Camonica di Capo di Ponte per “Io leggo in museo”, incontro di lettura per bambini e bambine 3-6 anni, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Lombardia.

Sabato 8, alle 9:00, partirà da Piancamuno la Camminata solidale pro Andos di 6 km, con al termine un rinfresco salutare. Nel pomeriggio alle 14:30 si replicherà in media Valle, con la Passeggiata ad anello nel comune di Sellero in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Valsaviore e la Proloco Valsaviore, con riflessioni a cura di Rosalia Consoli.
Nel frattempo a Lovere si terrà una giornata di sensibilizzazione e divulgazione con l’associazione “Con Andrea per” e il WWF, per una raccolta fondi dedicata alla costruzione di aree di conoscenza della natura, dedicate ai reparti pediatrici per i piccoli pazienti oncologici.

Anche Pisogne ha organizzato una Camminata in Rosa per domenica 9 ottobre. L’11 ottobre la Staffetta rosa: la partenza dall’ingresso delle Terme di Boario alle 8:00 e arrivo a Breno.

Diverse le iniziative di “Raccontami una storia” legate all’Ottobre in Rosa in bassa Valle: da Gianico (l’11) a Piancamuno (il 13) fino ad Artogne (il 19). Un’iniziativa di letture in biblioteca per bambini, in collaborazione con le biblioteche comunali e la Coop Il Leggio s.c.s.

Il 20, 21 e 22 ottobre al Centro Congressi di Boario Terme si terrà una tre giorni di convegni riservati ai medici, dal titolo “Percorsi Pediatrici della Val Camonica” in cui si parlerà di Covid, di come l’ambiente modifica la salute del bambino, di immunologia e altro.

Venerdì 21 ottobre tre appuntamenti in rosa sparsi sul territorio: a Monno dalle 20:00 la Camminata in Rosa
dal centro del paese, in collaborazione con Proloco e Comune. Alle 20:30 alla Cittadella Cultura di Capo di Ponte il Convegno “Salute e prevenzione”, mentre a Piancogno nel Teatro dell’oratorio si terrà la presentazione del libro “Da qui a Dongo” di Giannino Botticchio.

Sabato 22 e sabato 29 ottobre e sabato 5 novembre dalle 9:00 alle 12:00 presso la Casetta dell’Andos Ospedale di Esine si terranno invece gli appuntamenti con “I colori amici per rinascere dopo il tumore”, sedute gratuite per pazienti oncologici in terapia di Armocromia, condotte da Costanza Zanardini.

Sempre il 22 ottobre è in programma la Camminata Rosa ai piedi della Concarena, con partenza alle 14:30 da Capo di Ponte e alle 15:00 da Losine con arrivo congiunto alle 15:30 alla Casa Museo di Cerveno.

Venerdì 28 ottobre a Lava di Malonno, nell’auditorium dell’ex scuola elementare Roberta Tamagni presenterà il suo libro “Arcani: specchi di rinascita”.

Per tutta la durata dell’Ottobre in Rosa nei corridoi dell’Ospedale di Esine rimarrà allestita la mostra fotografica di Donne Operate di Tumore al Seno fotografate da Alessandro Cremona durante e dopo la malattia.

E se durante l’Ottobre in Rosa è ormai tradizione illuminare di rosa edifici pubblici e monumenti, quest’anno, considerati i rincari, l’Andos di Vallecamonica Sebino propone di puntare al risparmio energetico scegliendo fiocchi, nastri e candele al posto dell’illuminazione a corrente, per lasciare ugualmente un segno “rosa” a favore della prevenzione.


Share This