Il 18 maggio Lovere festeggia le Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa nell’anniversario della canonizzazione.

Alle 18,30 in basilica il vescovo di Brescia monsignor Pierantonio Tremolada presiederà il solenne pontificale e poi è prevista la benedizione delle due nuove immagini delle Sante realizzate per la fontana di via Bertolotti.

Alle 20,30 è in programma la solenne processione, che quest’anno vedrà una curiosa novità. Le reliquie delle Sante saliranno per la prima volta in battello.

L’urna, dal santuario, arriverà nella piazza del porto dove verrà imbarcata sul battello Città di Bergamo, una delle motonavi più grandi della società Navigazione Lago di Iseo, in grado di trasportare 400 persone. I partecipanti saliranno sul battello che farà tappa di fronte allo stabilimento della Lucchini RS, davanti al centro di Lovere e nella zona antistante piazzale Marconi.

Durante queste soste saranno proposti momenti di preghiera e riflessioni. Le celebrazioni si concluderanno nella piazza del porto.

Sabato sera al teatro Crystal spazio ai cori loveresi e a tarda sera l’attesissimo spettacolo pirotecnico sul lago. Infine domenica, altri momenti di svago con un musical e un concerto.

Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica in piazza Tredici martiri saranno presenti le bancarelle del mercatino di artigianato e sapori.

Share This