Che siano in coppia oppure no, l’appuntamento con la Notte Romantica di Lovere di sabato 24 giugno è dedicato a tutti coloro che vogliono vivere una serata all’insegna, appunto, del romanticismo. L’evento riunisce gli oltre 220 Borghi più belli d’Italia, di cui Lovere fa parte, che organizzano una serie di manifestazioni in contemporanea, unendo arte, musica e spettacolo.
Per quanto riguarda Lovere, dopo un pomeriggio di preludio alla Notte Romantica con letture animate per bambini (in Piazza Tredici Martiri), il percorso a tema sulle “Regine di cuori” nell’Accademia Tadini, aperta in via straordinaria con ingresso ridotto a 5 euro per tutti, la serata prevede numerose iniziative sparse lungo il territorio.
Piazza Tredici Martiri, ad esempio, ospiterà della musica live, una performance itinerante del Silence Teatro dedicata al Beatles, una visita guidata al Borgo antico e lo spettacolo “Un romantico viaggio nella musica italiana”. In Piazza Vittorio Emanuele II andrà invece in scena un concerto di un trio oboe, voce e tastiera, mentre Torre Soca ospiterà il reading “Amo te” di Olive a pArte.
Prevista anche l’apertura serale straordinaria della Torre Civica e della Basilica di Santa Maria in Valvendra, visite guidate alla motonave Capitanio, allestimenti floreali, negozi aperti, ed una sfilata di barche luminose sul lago; sempre il lago, inoltre, sarà protagonista alle ore 23:30 con lo spettacolo pirotecnico.
La Notte Romantica sarà anche l’occasione per inaugurare ed accendere la nuova edizione del Borgo della Luce, il cui tema sarà “Dove la musica si fa pop art” e che sarà visitabile fino al 10 settembre. Per l’occasione, il lungolago ed il centro storico di Lovere saranno chiusi al traffico dalle 20:30 alla mezzanotte.