La Notte Romantica andata in scena sabato scorso a Lovere ha rappresentato anche l’occasione per inaugurare “Il Borgo della Luce”, l’ormai tradizionale appuntamento estivo del Comune sebino giunto alla tredicesima edizione.
Anche quest’estate, tutte le sere fino al 10 settembre, sui 10mila metri quadri di facciate presenti nel borgo antico (ovvero in Piazza Tredici Martiri, Piazza Garibaldi, Palazzo Tadini e Piazza Vittorio Emanuele II) saranno proiettate immagini che rispetteranno il tema scelto per questa edizione, ovvero “Dove la musica si fa pop art”.
E visto il successo dell’edizione 2022, dedicata ai Beatles, Lovere ha voluto rinnovare l’invito a lavorare al Borgo della Luce a Marco Lodola, maestro della luce noto per le sue opere d’arte dedicate ai miti della musica. Le facciate ospiteranno quindi alcuni degli artisti italiani più famosi, accompagnati delle frasi delle loro canzoni più celebri e che hanno fatto la Storia della musica italiana.
Tra questi, non potevano mancare Domenico Modugno con “Nel blu dipinto di blu” e Mina con “Grande grande grande”, ma sulle facciate saranno proiettate anche opere dedicate a Ligabue, Jovanotti, Max Pezzali, Renato Zero ed, in rappresentanza del territorio bergamasco, i Pinguini Tattici Nucleari ed i Pooh (che vantano al loro interno il bergamasco Roby Facchinetti). Durante l’estate Marco Lodola esporrà anche la sua opera “Il volto degli altri” in Piazza Tredici Martiri.
L’Assessorato al Turismo, Eventi e Commercio di Lovere ha poi messo a punto tre serate speciali che ruoteranno intorno al Borgo della Luce (e per cui si prevede la chiusura alle auto durante il loro svolgimento): una, la Notte Romantica, come detto è andata in scena sabato scorso; l’altra, il 22 luglio, vedrà protagonista Ivan Cattaneo con uno show che celebrerà il suo legame con il proprio territorio d’origine, mentre il 10 agosto Sasha Torrisi interpreterà i grandi successi di Lucio Battisti.