Anche quest’anno Lovere aderisce alla Notte Romantica, iniziativa voluta dai Borghi Più Belli d’Italia (di cui il Comune fa parte) per celebrare il solstizio d’estate invitando tutti gli innamorati a scendere in piazza. Domani, sabato 22 giugno, Lovere proporrà musica ed arte per le vie e piazze del proprio centro storico e sul lungolago.

Dopo un preludio con il concerto di Fabio Bossi inserito nel calendario del Festival Onde Musicali sul Lago d’Iseo, alle ore 17:30 nella Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini, e un percorso a tema nelle sale dell’Accademia stessa, la Notte Romantica vera e propria prenderà il via alle 19:30, con musica live e dediche romantiche in Piazza Tredici Martiri.

Il lungolago Tadini e lo specchio d’acqua antistante Piazza Garibaldi ospiteranno, invece, dalle ore 20:30 “Romantic water art”, performance di Silence Teatro che coinvolgerà anche la motonave Capitanio. La serata proseguirà con le canzoni d’amore degli anni ’60 e ’70 cantate da Roberta Selva (alle ore 21:00 presso Torre Soca) e con lo spettacolo di sand art e ombre cinesi di Oscar Strizzi (in Piazza Vittorio Emanuele II).

Da segnalare anche la visita guidata serale al Borgo Storico (dalle 20:45, su prenotazione allo 035 96 21 78) e l’apertura straordinaria della Torre Civica e della Basilica di Santa Maria in Valvendra. La Notte Romantica servirà anche ad inaugurare, alle ore 22:00, la nuova edizione de “Il Borgo della Luce”, dedicata ai 70 anni della televisione italiana, con l’accensione ufficiale sulle facciate del centro storico. Per l’occasione, dalle 20:30 alla mezzanotte il lungolago sarà chiuso al traffico.

Share This