Breve ma intenso. Tanto da mettere sottosopra le bancarelle del mercato di Lovere, far schiacciare un’auto da un albero a Sovere e scoperchiare qualche tetto a Parzanica. I danni provocati dal maltempo sabato mattina nell’alto Sebino bergamasco sono stati parecchi ma il peggio si è risolto nel giro di un’ora.

La pioggia, che in alcuni punti si è tramutata in grandine, e le folate di vento, si sono abbattute sulla zona con particolare violenza tra le 10:00 e le 11:00. Gli ambulanti hanno fatto in tempo a mettere in salvo la merce e a correre a ripararsi, quindi nessuna persona è rimasta coinvolta nè ferita, ma le immagini che circolano sui social e riportate dal sito dell‘Eco di Bergamo fanno comprendere che poteva andare peggio.

Foto da Facebook

Numerose le chiamate ai Vigili del fuoco. Le squadre di Lovere e dei dintorni hanno lavorato tutta mattina per mettere in sicurezza le strade allagate e far fronte ai danni causati dal nubifragio.

In Vallecamonica non sono stati registrati disagi, mentre tra Brescia e la Bassa sono caduti grossi chicchi di grandine, anche in questo caso accompagnati da forte vento.

Share This