Lutto in queste ore nella comunità di Lozio, dove si è sparsa la notizia della morte, all’età di 97 anni, di Mario Piccinelli, ex internato a cui nel 2018 era stata consegnata la medaglia d’onore. Nato nel 1923, la storia di Piccinelli ha dell’incredibile.
Dopo essere stato internato nei campi di concentramento, infatti, l’uomo per tornare a casa dai suoi affetti percorse 800 chilometri a piedi, tra stenti e difficoltà. Alla fine, però, ce la fece: la sua esperienza è stata al centro di numerosi incontri con gli studenti, a cui Piccinelli ha raccontato quanto vissuto.
Piccinelli fu anche tra i dieci ex internati protagonisti, nel 2018 a Gianico, della Giornata del Riconoscimento, organizzata dall’Associazione Nazionale ex Internati sezione di Vallecamonica con la partecipazione delle famiglie e delle scuole.
Proprio l’Anei, tramite Fabio Branchi, presidente della sezione camuna, ha espresso il proprio cordoglio alla famiglia. La salma ora si trova nell’abitazione di Laveno di Lozio, i funerali si terranno lunedì alle ore 16:00 nella chiesa parrocchiale di Lozio.