La Casa Museo della Gente di Lozio, dopo i lavori di ristrutturazione del Comune, è pronta a riaccogliere i visitatori. Questo sabato, alle ore 15:30, l’inaugurazione dei lavori, che hanno riguardato in particolare il quarto piano della struttura e la rimodulazione dell’intero percorso espositivo.

L’ex casa Nobili, composta da quattro piani, ospita una esposizione che, tramite alcune sezioni tematiche, racconta la vita di montagna nel passato. Si può così scoprire come era fatta una casa, ma vedere anche gli strumenti di lavoro e conoscere i dettagli della vita pubblica di una volta.

Il tutto, in uno spazio come quello della Casa Museo ben conservato, in cui si possono vedere ancora gli elementi originali. L’inaugurazione cade in concomitanza con l’apertura di Falìa, residenza artistica di Lozio giunta alla quarta edizione e che ospiterà otto artisti. Lungo il percorso della Casa Museo sono state posizionate delle opere di chi ha partecipato alla residenza, in un dialogo tra passato e contemporaneo.

Share This