Anche l’Associazione Dieci presieduta da Erica Patti celebra la giornata internazionale della donna che ricorre mercoledì, 8 marzo. Lo fa con un evento teatrale presso il cinema teatro Giardino di Breno. Alle 20:30 è in programma infatti lo spettacolo “Lucrezia e le altre”, di Farneto Teatro, di e con Elisabetta Vergani e Silvia Romani e musiche di Sara Calvanelli.
L’evento vuole far riflettere sul fenomeno della violenza di genere che, nonostante le leggi sempre più repressive volte a contrastarlo, continua ad aumentare in modo esponenziale. Lo spettacolo indaga le origini della violenza di genere nei miti classici, alla ricerca di un comune denominatore tra i secoli, per capire dove e come si sia generata – e giustificata – la violenza di genere.
“Ricercare il comune denominatore della violenza sulle donne ci permetterà di individuare le strade da percorrere e le strategie da adottare per fermare questa strage quotidiana” spiega Erica Patti presentando l’evento, che sarà a ingresso libero, realizzato grazie al contributo di Fondazione Comunità Bresciana, dei lavoratori di Lucchini RS e Industries e col patrocinio del Comune di Breno, oltre al supporto di tutte le socie e i soci dell’Associazione Dieci.