Malegno, Cividate Camuno, Cerveno, Sellero e Pian Camuno: dall’alta alla bassa Vallecamonica, sono numerose le iniziative in programma per M’Illumino di meno, l’iniziativa lanciata dal programma di Radio 2 Caterpillar che ormai ha raggiunto rilevanza nazionale.

 

Come ogni anno, venerdì prossimo si chiederà a tutti di consumare meno energia, sensibilizzando l’opinione pubblica sui consumi superflui di elettricità. Da qui, le iniziative in programma, che prevedono uscite a piedi e momenti di riflessione.

A Malegno, ad esempio, gli alunni delle scuole medie, insieme a quelli di Cividate Camuno, parteciperanno ad una sorta di staffetta che prevede il raggiungimento di 4.400 passi, da aggiungere a quelli che saranno fatti in serata, dalle ore 18:30, nell’escursione che porterà in località Le Viti e Castello.

Al Museo Archeologico Nazionale di Vallecamonica, invece, alle 18:00 si terrà ‘M’Illumino dentro’, con il Museo illuminato con candele e momenti di meditazione. Cerveno, invece, organizza dalle ore 20:00 un percorso sensoriale lungo il centro storico fino alla Casa Museo.

Una passeggiata viene proposta, dalle 20:00 anche dall’Associazione Post Industriale Ruralità di Sellero lungo i centri storici di Sellero, appunto, e Novelle, con arrivo alla Casa Museo Mariotti. A Pian Camuno, infine, dalle ore 20:30 serata itinerante per le vie del paese, con laboratori ed intrattenimento sempre sul tema del risparmio energetico.

Share This