In un’epoca in cui il cinema di animazione è dominato dal colosso Disney, fa bene ricordare e riscoprire chi, anni fa, diede vita ad un progetto tutto italiano legato alla creatività. E’ quello che farà il Musil di Cedegolo domani sera, 30 agosto, alle ore 20:30, con “Ma neanche la Disney! Il cinema d’animazione della Gamma Film”, una serata dedicata alla ditta milanese Gamma Film, appunto, di proprietà di Roberto Gavioli, che negli anni Sessanta fu artefice di una scuola d’animazione tutta italiana, capace di competere per idee e produzioni, proprio con la Disney.

La Gamma Film divenne famosa soprattutto per i suoi “caroselli” e non solo: una produzione che, oggi, viene conservata presso la sede del Musil di Rodengo Saiano: da qui provengono i tre corti proiettati a Cedegolo. Uno è “La lunga calza verde” (1961, 19 minuti), sull’unificazione d’Italia; un altro è “La ballata del West” (1967, 24 minuti) con protagonisti i miti americani e infine “Un fantasma nel castello” (1970, 10 minuti) che andò in cartellone al Festival di Venezia.

I tre cortometraggi saranno introdotti da Martina Vita dell’Università Roma Tre, che sta sviluppando un progetto di ricerca sul Fondo Gamma Film. Per partecipare alla serata, è necessaria la prenotazione al
342 84 75 113 o via mail a cedegolo@musilbrescia.it.

Share This