Malegno si conferma ancora una volta uno dei Comuni della Vallecamonica più attenti ai bisogni dei più piccoli ed alla necessità di dare loro tutti gli strumenti necessari per crescere in sintonia con il proprio territorio. L’ultima iniziativa promossa dal Comune è il Festival Educante, in scena da giovedì 10 a domenica 13 settembre, con l’organizzazione dell’Associazione “Malegno Comunità che Educa”, guidata da Dario Pezzoni, anche consigliere con delega all’Istruzione.

“E’ il primo Festival dedicato interamente all’educazione ed alla formazione che si tiene in Vallecamonica”, ci racconta Pezzoni, presentando la rassegna, “nasce con due obiettivi: il primo è rendere concreto l’impegno delle agenzie educative del territorio che hanno contribuito a formare Malegno Comunità che Educa e riuscire a portare avanti un evento per famiglie e soprattutto per lavoratori del sociale e per chi lavora nell’ambito dell’educazione. Il secondo obiettivo, più grande e che consideriamo un sogno da realizzare nei prossimi anni, è di dare vita ad una comunità educante, in cui tutti gli adulti di riferimento possono diventare responsabili della crescita di tutti i bambini, non solo dei propri figli”.

Quattro giorni di eventi, tra laboratori per bambini, spettacoli per famiglie ed incontri sul tema della formazione e dell’educazione: “Si inizia giovedì con l’inaugurazione (alle ore 20:00, presso il Centro di Comunità ndr): avremo Marco Boschini, ex presidente dell’Associazione dei Comuni Virtuosi e direttore artistico del Festival della Lentezza; Giulio Cavalli presenterà invece il monologo ‘Se si insegnasse la bellezza’ (alle ore 20:45 in Piazza Casari, ndr), che celebra i 15 anni sul territorio dell’Associazione Comuni Virtuosi”.

“Venerdì”, prosegue Pezzoni, “ci sarà Max Serra, formatore della bassa bresciana che ha seguito la nostra formazione come Associazione, che proporrà una serie di laboratori dall’infanzia all’adolescenza, per creare con i più grandi un laboratorio di dialogo-teatro. Sabato (alle 09:00 al parco giochi comunale, ndr) avremo Marzio Marzonati, che ci parlerà del rapporto tra api, natura e uomo e Camilla Corridori e Vincenzo Albini che ci proporranno una lettura narrata e musicata dedicata alla natura (alle ore 16:00, sempre al parco giochi, ndr). Ci saranno anche Michele Dotti, educatore, ed Erica Boschiero, che ci proporranno il loro spettacolo ‘Domani è bello’ (in Piazza Casari, alle 20:45, ndr), una lettura –anche alla luce degli eventi recenti- su come affrontare la vita con un pensiero positivo. Michele sarà presente anche sabato mattina con una formazione riservata agli operatori del sociale. Domenica concluderemo con una bellissima passeggiata lungo i sentieri di Malegno con la narrazione di una fiaba costruita tramite il lavoro di quest’estate dei bambini del Centro di Comunità”.

#bambinialcentroEcco gli eventi specifici per #bambini e #ragazzi del festival.Prenotazione per mail: mce.malegno@…

Pubblicato da Bambini al Centro – Festival Educante su Venerdì 4 settembre 2020

A causa delle misure di sicurezza anti-Covid, per partecipare ai laboratori ed agli eventi è necessaria l’iscrizione. Per ulteriori informazioni ed il programma completo si può visitare la pagina Facebook del Festival, oppure inviare una mail a mce.malegno@gmail.com.

Share This