Martedì 30 novembre Malegno festeggia il patrono, Sant’Andrea. A presiedere la santa messa solenne in programma alle 19:30 nella parrocchiale sarà il Vescovo di Brescia mons. Tremolada.

Seguirà, come da tradizione, la consegna del Premio Mites Terram Possident per la pace e la solidarietà. Come già avvenuto lo scorso anno causa Covid, la cerimonia potrà essere seguita dai cittadini esclusivamente sulla pagina Facebook del Comune.

In sala consiliare saranno presenti il sindaco, i membri della giuria, i candidati, il Comune Di Marano Vicentino, che ha ricevuto il Premio Mites nel 2020, e i rappresentanti delle associazioni del paese a nome della comunità malegnese. Durante la serata, che avrà inizio alle 20:45, verranno presentati i candidati 2021, esempi di mitezza.

Si parte da Maurizio “Gino” Morandini, 40enne di Bienno, impegnato sin da giovane nel sociale e in politica, che 10 anni fa lasciò tutto per andare in Tanzania, a Ilembula, con l’associazione Pamoya onlus, che assiste oltre un centinaio di orfani. È promotore, tra l’altro, del progetto del Kaki Tree e della raccolta firme a sostegno della proposta di legge popolare “Dichiarazione del territorio della Repubblica Italiana zona libera da armi nucleari”.

Altro candidato camuno è Armando Prandini, che negli anni ’90 entrò in contatto con il mondo della disabilità attraverso l’Associazione ANFFAS di Vallecamonica e non lo lasciò più. Insieme ad alcuni volontari diede vita alla Cooperativa Arcobaleno di Breno. Presidente della Cooperativa Il Sorriso per tre anni, consigliere di Arcobaleno per più di vent’anni, oggi ne è membro onorario e volontario silenzioso.

Tra le candidature anche quella la Fondazione Roberto Franceschi Onlus, che opera dal 1996 nei campi della promozione della ricerca scientifica nella raccolta e nell’elaborazione di dati concernenti la povertà, la disuguaglianza e il disagio sociale. Progetta il recupero dei giovani a rischio di esclusione e in contrasto alla povertà educativa, diffonde e difende la cultura della cittadinanza attiva e della solidarietà.  

Infine, aspira al Premio Mites 2021 Andrea Franchini, attuale Presidente delle ACLI di S. Eufemia di Brescia, Animatore di Comunità. Nel corso degli anni ha ideato, animato e coordinato molte iniziative per la promozione e la difesa dei valori di libertà, uguaglianza, accoglienza, fraternità a Brescia e in provincia. Dal 2011 attraversa le strade tra Perugia e Assisi, d’Italia e d’Europa con “Percorri… la pace”. Instancabile anche il suo impegno per il disarmo nucleare. In Vallecamonica ha promosso il progetto Rebus per la prevenzione dello spreco e della povertà alimentare.

Share This