Si avvicina la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che ricorre il prossimo 25 novembre, sabato. Giorno scelto dal Comune di Malegno con Libera Vallecamonica e Commissione Pace, Diritti, Intercultura per l’inaugurazione di una pensilina 1522, che riporta il numero antiviolenza e stalking al quale le donne in difficoltà possono rivolgersi per chiedere aiuto. Una “fermata” per riflettere, ogni giorno e non soltanto il 25 novembre, sull’enorme problema della violenza nei confronti delle donne.
La pensilina, situata accanto al Municipio e destinata alla fermata degli autobus, ospita già una panchina rossa (realizzata gli scorsi anni all’interno del percorso delle “Panchine dei diritti”) e verrà arricchita con dei pannelli che vogliono rappresentare il tema della violenza sulle donne in modo originale e creativo. Anche tutta la struttura verrà ridipinta di rosso.
Segni di grande impatto visivo, come sarà appunto questa installazione, per dare un richiamo forte al tema. Un ruolo significativo nella creazione della pensilina e dei pannelli l’hanno avuta le giovanissime donne della commissione Pace, Diritti, Intercultura di Malegno: un dettaglio significativo, che costituisce un segnale importante e di buon auspicio.
La pensilina 1522 di Malegno sarà la prima del genere realizzata in Vallecamonica e la seconda in Italia dopo quella di Palermo, in Via D’Amelio, luogo tristemente noto per essere stato teatro della strage in cui furono uccisi il Giudice Paolo Borsellino ed i suoi agenti di scorta.