Per festeggiare l’edizione numero 50 della Malegno-Ossimo-Borno bisognerà aspettare un anno. Dopo settimane di riflessioni, l’Automobile Club Brescia ha infatti annunciato che il Trofeo Vallecamonica, che si sarebbe dovuto correre dal 17 al 19 luglio prossimi, non si terrà.

Una decisione presa non facilmente, fa sapere l’organizzazione, ma dopo aver valutato tutte le alternative possibili per mantenere l’edizione quest’anno. L’attuale situazione in Italia, però, non permette lo svolgimento nelle massime condizioni di sicurezza e, soprattutto, imporrebbe delle limitazioni che andrebbero a diminuire l’impatto mediatico e sportivo della competizione stessa.

Non è stata una scelta facile, ma l'abbiamo presa perché il Trofeo Vallecamonica deve festeggiare la sua 50^ edizione…

Pubblicato da Trofeo Vallecamonica su Lunedì 25 maggio 2020

A maggior ragione, essendo l’edizione numero 50, si preferisce rimandare a quando, si spera, la festa possa essere davvero tale. “Non è stata una scelta facile”, ha commentato Aldo Bonomi, presidente dell’Automobile Club Brescia, “ma siamo sicuri sia la decisione più corretta. Il grande pubblico ed i tantissimi appassionati bresciani meritano di festeggiare pienamente il cinquantenario della Malegno-Ossimo-Borno e noi vogliamo fare in modo che le condizioni ci permettano di realizzare un evento completo e senza limitazioni: per lo sport e per il territorio”.

Aci Sport, ha poi aggiunto Bonomi, ha confermato la titolazione di Campionato Italiano Velocità Montagna anche per il 2021, cosa che permetterà all’organizzazione di lavorare da subito con questa consapevolezza. “Ci siamo confrontati con i sindaci delle amministrazioni comunali interessate dalla manifestazione, e con la Comunità Montana di Valle Camonica, incontrando il loro pieno consenso”, conclude Bonomi, “ora vogliamo vedere questa decisione come un’opportunità: avremo qualche mese in più per poter lavorare ad ogni aspetto, ad ogni dettaglio e fare del 50° Trofeo Vallecamonica un evento di grande richiamo”.

Share This