La lana di pecora che “ricopre” le scuole di Malegno è stata premiata dal Cresco Award 2018.

 

Il Cresco Award Città Sostenibili, promosso da Fondazione Sodalitas con il patrocinio e la collaborazione di ANCI e la partnership di aziende avanzate sul fronte della Sostenibilità, si propone di valorizzare la spinta innovativa dei Comuni italiani e di premiare le iniziative più efficaci nel promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori.

In questo contesto l’isolamento fatto di lana di pecora realizzato lo scorso anno per le scuole elementari e medie del paese è valsa al Comune di Malegno il premio nella categoria “Comuni inferiori a diecimila abitanti”.

E’ piaciuto dunque il progetto di ristrutturazione dell’istituto scolastico che ha previsto la riqualificazione energetica attraverso l’utilizzo della lana di pecora come materiale di coibentazione, facendo passare questo materiale da rifiuto speciale  a fonte di risparmio energetico.

Il premio è stato assegnato da una giuria indipendente presieduta dal rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta e consegnato al sindaco Paolo Erba il 24 ottobre, nel corso dell’assemblea annuale dell’Anci nella Fiera di Rimini.

Share This