Il maltempo preannunciato per il fine settimana si è abbattuto sulla Vallecamonica dalla serata di sabato per proseguire con un’altra perturbazione domenica pomeriggio. Tra di danni registrati, sicuramente i più ingenti sono quelli conseguenti all’evento meteorologico abbattutosi su Malonno, con l’esondazione del Torrente Cole su Via San Lorenzo.
Qui, poco dopo la mezzanotte tra sabato e domenica, sono dovuti intervenire i volontari della Protezione Civile di Malonno e del distaccamento dei volontari di Edolo dei Vigili del Fuoco, che hanno lavorato un paio d’ore per liberare la griglia del torrente dall’ostruzione e ripristinare il deflusso del corso d’acqua.
In particolare è stata constatata la presenza di materiale detritico nella briglia selettiva presente a monte della strada. Anche le briglie superiori, situate nella frazione di Moscio, sono state completamente riempite dai detriti. A causa dell’esondazione del Cole l’acqua ha invaso lo stabile della scuola materna Annunciata Cocchetti, oltre che gli scantinati di due stabili adiacenti e alcune abitazioni più a valle.
Dopo aver provveduto a far fronte alle criticità più urgenti, domenica mattina, con la luce del giorno, i tecnici comunali hanno constatato che gli eventi alluvionali non avevano interessato solo il Torrente Cole ma anche il Torrente Vallaro e la Valle di Lava. Anche in questi casi le criticità sono da attribuire al materiale detritico nelle briglie. Il Comune ha chiuso al transito la strada di collegamento con Vent, poichè il materiale fuoriuscito dalla briglia occupa parte della sede stradale.
Eseguiti già domenica pomeriggio i primi interventi di pulizia, mentre lunedì mattina gli Uffici comunali inoltreranno le richieste di pronto intervento all’Utr di Regione Lombardia.