Sale l’allerta in Alta Vallecamonica, colpita nel giro di pochi giorni da precipitazioni temporalesche tanto violente da creare danni su cui ancora si sta lavorando. Dopo le piogge di giovedì e sabato sera, ora la preoccupazione è tutta rivolta per la nuova perturbazione che in queste ore sta interessando tutta la Valle: temporali che potrebbero peggiorare ulteriormente la situazione nelle frazioni di Pontedilegno, già in evidente difficoltà a causa dell’enorme quantità di acqua caduta nelle ore scorse che hanno fatto esondare per due volte il torrente Arcanello.

Il Comune ha deciso di mantenere l’ordinanza che vieta l’accesso alle strade di accesso alle frazioni di Zoanno, Precasaglio e Pezzo: l’attenzione è in particolare rivolta a Case di Viso dove dopo gli sforzi per ripulire le baite dal fango riversatosi giovedì sera, il rischio è che la situazione torni esattamente a come allora.

Resta chiusa fino a data da destinarsi anche la Strada Provinciale 29 del Passo Gavia, interessata da uno smottamento causato dalla pioggia: l’alveo del torrente è ancora pieno di materiale franato. La Regione Lombardia (che ha confermato alcuni lavori di somma urgenza da effettuare a Pontedilegno), intanto, annuncia lo stanziamento di 300milioni di euro per lavori di difesa del territorio, tra cui 15 milioni per il dissesto idrogeologico.

Share This