Una grandinata si è abbattuta ieri a macchia di leopardo sulla nostra provincia, provocando in molti casi danni alle automobili, alle abitazioni, agli orti e alle colture.

Dal cielo, in alcune zone anche per due o tre minuti di seguito, sono piovuti chicchi di ghiaccio che hanno raggiunto anche le dimensioni di una noce.

Il maltempo è iniziato sull’alto e basso Sebino verso le 16 ed è proseguito. Poi la tempesta ha raggiunto la bassa Vallecamonica. Da Darfo, l’area della grandinata si è estesa fino a Esine e Piancamuno.

Il problema maggiore in bassa Valle si è registrato ad Angolo, al bivio che porta verso la frazione di Mazzunno: qui, grandine e pioggia hanno fatto saltare i tombini e creato una voragine nell’asfalto. La zona è stata transennata.

In serata un nuovo violento acquazzone si è abbattuto sulla media Valle. È stato in questo contesto che una doppia frana ha isolato la Valpaghera di Ceto, bloccando a monte le tante persone che in questi giorni risiedono nelle baite e nelle seconde case e i ragazzi del campo Tres.

Le intense piogge hanno provocato una frana nella parte sottostante la strada che porta alla località, causando l’instabilità del pendio e della viabilità soprastante.
Un’altra scarica di detriti, che fortunatamente si è riversata interamente nel torrente Palobbia e non ha ostruito la carreggiata, ha interessato la zona del Ponte Lungo.

Il sindaco di Ceto questa mattina ha firmato l’ordinanza che vieta il transito veicolare lungo la strada per la Valpaghera,  fino alla messa in sicurezza della pendio sottostante.

Anche la strada “Braone-Piazze” dal bivio di “Servil” alla località Piazze è stata chiusa al traffico perché interessata da uno smottamento, anche se di dimensioni minori.

I tecnici dello Ster regionale sono al lavoro per stabilire quali interventi effettuare e mettere in sicurezza la zona.

L’allerta meteo resterà in vigore anche nella giornata di oggi su tutto il territorio con tempo instabile e temporali attesi soprattutto in Valcamonica. La buona notizia è che sabato e domenica tornerà stabilmente il sole con temperature gradevoli.

Share This