Il maltempo non lascia la Vallecamonica: dopo i temporali della notte –caratterizzati da forti raffiche di vento-, anche la giornata di domenica è stata segnata da numerose piogge, di intensità variabile, che si sono abbattute su tutto il territorio.
Una situazione segnalata anche dalla Protezione Civile, che ha emanato un’allerta gialla per la Valle per tutta la giornata sul fronte del rischio idraulico: l’attenzione, insomma, continua ad essere alta, soprattutto per il timore che la pioggia possa provocare smottamenti.
I Vigili del Fuoco, intanto, si sono già messi al lavoro su piccoli interventi di rimozione rami e ramaglie, ma anche per allagamenti di garage soprattutto nella zona tra Darfo, Malegno, Cividate Camuno e Borno. L’allerta dovrebbe cessare già da lunedì, quando le condizioni meteorologiche saranno più favorevoli. Il maltempo, però, ha provocato anche altri disagi: alcuni eventi previsti in giornata sono stati infatti annullati.
Ad Edolo, ad esempio, salta la serata d’apertura di Tracce di Shomano con Bobo Rondelli (che sarà recuperata prossimante); al Passo del Tonale non si è tenuta l’Alba in quota, mentre la prima data del Water Music Festival al laghetto di Valbiolo è stata spostata alla sala Presanella, al Passo Tonale. A Pisogne, invece, annullate le ascensioni panoramiche in mongolfiera previste in serata.