L’intervento dei Vigili del Fuoco per sistemare l’alveo del torrente Budrio a Darfo Boario Terme è cominciato nelle prime ore del mattino: le piogge delle ore scorse hanno fatto esondare il canale portando fango, detriti e ramaglie sulle strade.
Lo spavento maggiore l’hanno avuto però una ventina di persone (tra cui una allettata) di Erbanno, che sono state fatte evacuare per ragioni di sicurezza dalle loro abitazioni e già fatte rientrare: fortunatamente non si registrano feriti.
La strada dal semaforo di Angone verso Boario è stata chiusa proprio per permettere le operazioni di pulizia della carreggiata: la situazione sta lentamente tornando alla normalità; sul posto per seguire l’intervento anche Dario Colossi, sindaco di Darfo.
Non è stato l’unico disagio del maltempo di queste ore in Vallecamonica: la Provincia ha disposto la chiusura della Strada Provinciale 92 che da Malegno porta a Lozio, al km 1+360, per uno smottamento avvenuto a Lozio.
Nel pomeriggio di venerdì sono cominciati i lavori di rimozione del materiale franato e di disgaggio della parete dal materiale instabile. Al termine di queste operazioni, se non ci saranno nuove piogge e se il versante sarà in sicurezza, si potrà riaprire la strada a senso unico alternato a vista, probabilmente già da sabato pomeriggio.
Lunedì la Provincia avvierà i lavori di consolidamento del versante franato, mentre il Comune di Malegno inizierà quelli di raccolta delle acque meteoriche sulla strada comunale sovrastante. problemi anche sulla ferrovia Brescia-Iseo-Edolo, con la linea attiva solo tra Brescia e Pisogne, mentre il resto del tratto è stato chiuso per la presenza di detriti.