Le organizzazioni sindacali del personale dei ruoli non dirigenziali – Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up – si sono date appuntamento mercoledì pomeriggio all’ingresso dell’Ospedale di Esine per informare sullo stato di agitazione proclamato dalle stesse per l’applicazione dell’accordo sindacale 2020. Secondo quanto segnalato, l’accordo, sottoscritto già a inizio 2020, per il pagamento delle progressioni economiche orizzontali alla quasi totalità dei dipendenti, non è stato rispettato.
Un pagamento che interesserebbe l’85% del personale dell’Asst di Vallecamonica. Ora però le osservazioni formulate dagli Organi di Controllo dell’Asst stessa, suffragate da autorevoli orientamenti interpretativi, impongono un approfondimento sulle concrete modalità applicative dell’accordo. Le OO.SS. sperano di trovare soluzione al problema dopo l’incontro con il Prefetto di Brescia, fissato per mercoledì. Le parti sono d’accordo sul fatto che, in un momento di emergenza sanitaria come questo, l’Asst non potrebbe permettersi la proclamazione di uno sciopero del personale.
Da parte sua l’Asst, come ha già avuto modo di fare con una comunicazione a tutti gli operatori, intende rappresentare che il percorso di valorizzazione del personale tramite idonei riconoscimenti economici ha trovato, nell’ambito del Contratto Collettivo Integrativo Aziendale sottoscritto il 13 dicembre 2019, significativa concretizzazione. L’Azienda e le Organizzazioni Sindacali firmatarie, hanno destinato la somma complessiva di 640mila euro alla remunerazione delle progressioni economiche orizzontali. Un risultato, frutto di dibattito e di un lavoro di entrambe le parti, che costituisce il presupposto per consentire, dopo un decennio, una stabile integrazione del trattamento economico dei lavoratori.
L’Azienda si auspica quindi che la procedura conciliativa attivata in esito alla formale proclamazione dello stato di agitazione “possa condurre ad un favorevole esito, coerente con le fruttuose e collaborative relazioni da sempre intercorse tra l’Azienda e le Organizzazioni Sindacali tutte”.