Aveva iniziato a correre da piccolo, tra una partita di calcio e l’altra. Poi, la passione per la corsa che aveva già contagiato la sua famiglia ha catturato anche lui. E così il camuno Francesco Agostini, di Losine, ha iniziato la sua carriera da maratoneta, che lo ha portato domenica ad ottenere uno straordinario risultato.
Alla Eurospin Verona Run Marathon, infatti, il 26enne camuno (in corsa per l’Atletica Casone Noceto) ha tagliato per primo il traguardo nella categoria maschile, conquistando anche il titolo di Campione Italiano Assoluto di Maratona. A Verona Agostini ha registrato un tempo di 2h 14′ 21”, migliorando di oltre due minuti il tempo che aveva stabilito due anni fa alla sua prima maratona a Valencia.
Francesco Agostini, come detto, aveva già conosciuto il mondo della corsa tramite la propria famiglia: la madre Cristina Scolari è stata un’atleta di corsa in montagna che ha gareggiato anche per la Nazionale ed ha ottenuto un sesto posto ai Campionati europei, mentre il padre Marco era passato dalle distanze corte alla corsa in montagna, finendo anche lui in Nazionale.
Prima di loro, il nonno Francesco fu tra gli artefici dell’Atletica Vallecamonica. Una passione di famiglia, quella di Francesco, che con questi risultati può dirsi al sicuro: e mentre a Losine si festeggia, il mondo dell’atletica camuna e bresciana si congratula con il neo campione italiano di maratona e pensa già di vederlo correre nelle competizioni europee e mondiali, con il sogno delle Olimpiadi che sembra lontano ma, correndo, potrebbe avvicinarsi sempre di più.