Mario Bezzi, ex sindaco di Ponte di Legno, è entrato a far parte del Consiglio dell’Ato di Brescia, l’autorità che gestisce il ciclo idrico integrato, i gestori e le tariffe.
A Samuele Alghisi, presidente della Provincia, toccava il compito di nominare gli ultimi due componenti del Consiglio: la decisione ha tenuto conto della rappresentanza politica del centrosinistra e di un’area territoriale. Nominati quindi Laura Alghisi, sindaco di Verolavecchia, e il camuno Mario Bezzi, delegato da diversi sindaci della Vallecamonica.
Un nuovo passo che potrebbe portare la Valle, dopo anni di diatribe e contrasti e dopo che numerosi Comuni hanno scelto di affidarsi al gestore Acque Bresciane, a un’autonomia territoriale nella gestione dell’acqua.
Le prospettive perché questo accada si fanno più concrete ora che Bezzi è nel consiglio dell’Ato, e un altro camuno, Corrado Tomasi, è alla presidenza della Siv, Società idrica di Vallecamonica. È stata indicata nella persona di Aldo Boifava la figura che dovrà prendere il posto di Daniela Gerardini, presidente uscente.