Dopo sei anni e due mandati Mario Sala ha approfittato dell’assemblea annuale dei delegati per congedarsi dall’Ana di Vallecamonica. Venerdì prossimo, 11 marzo, è in programma l’elezione di un nuovo presidente. Sala infatti, per regolamento, non si potrà ricandidare.

Quanto vissuto nei sei anni trascorsi al vertice della Sezione è stato elencato con emozione da Sala nella relazione morale sul 2021, letta dal palco del cinema teatro Giardino di Breno sabato pomeriggio ai delegati dei 67 gruppi camuni.

Il 2021 per l’Ana camuna è stato l’anno del centenario di fondazione, celebrato a Breno, e del Pellegrinaggio in Adamello in Valle Adamè. Uno dei punti forti della sezione camuna è la solidarietà: 29.603 ore di lavoro, 66.954 euro di somme elargite, 15.380 chili di generi alimentari raccolti e 9mila panettoni degli alpini venduti. Grande l’impegno, come è stato rimarcato, della Protezione civile della sezione, nelle fasi più buie della pandemia fino al supporto nel coordinamento della campagna vaccinale, senza dimenticare l’impegno dei gruppi AIB nelle ultime settimane con gli incendi.

Gli alpini “andati avanti” nel 2021 sono stati 87 e il presidente uscente non ha mancato di rendere loro omaggio, così come ha dato il benvenuto a 41 nuovi iscritti. Contenuta la diminuzione dei tesserati effettivi, che sono stati 91 in meno, ovvero 3.445 contro i 3.536 del 2020, senza dimenticare i 1.741 tra aggregati e amici.

All’assemblea presieduta da Nino Stivala era presente anche il presidente nazionale Sebastiano Favero, che ha concluso i lavori. Sono intervenuti il sindaco Alessandro Panteghini, il presidente della Comunità montana Sandro Bonomelli e il presidente della sezione di Bergamo Giorgio Sonzogni. A Mario Sala, che da martedì è andato in pensione dopo anni da responsabile del servizio economico finanziario della Comunità montana, Bonomelli ha consegnato un dono a nome del direttivo e di tutti i sindaci camuni.

Il nuovo presidente della sezione rimarrà in carica fino al 2025, mentre resteranno nel direttivo, che verrà rinnovato il prossimo anno, i vice presidenti Gianni Morgani e Riccardo Mariolini e Ciro Ballardini col ruolo di vicepresidente vicario.

Share This