Sarà una domenica di festa, il 23 aprile, per la comunità di Marone: il Vescovo Pierantonio Tremolada sarà in parrocchia per l’inaugurazione dei lavori di restauro della facciata della chiesa di San Martino. Da anni le superfici esterne dell’edificio settecentesco registravano una situazione compromessa. Il progetto per il recupero delle facciate venne deciso dall’ex parroco, don Fausto Manenti, ed è stato portato a termine dal parroco attuale, don Emanuele Mariolini.
Dopo l’indagine stratigrafica che ha permesso in accordo con la Soprintendenza di definire la reintegrazione pittorica, si è proceduto alla realizzazione del progetto, per un costo complessivo di 551mila euro, per la metà coperto dal bonus facciate, il resto con risorse proprie della parrocchia. Almeno 40mila euro le offerte donate dai parrocchiani, che hanno dimostrato attaccamento alla chiesa e alla propria comunità. Inoltre il restauro del sagrato, che verrà benedetto sempre domenica, è stato finanziato dal Comune.
Domenica 23 aprile alle 10 vi sarà l’accoglienza del vescovo Pierantonio in piazza Vittorio Emanuele. Alle 10:30 la solenne concelebrazione alla presenza di tutti gli alfieri delle contrade e i rappresentanti delle associazioni del territorio. A seguire la benedizione dei lavori di restauro, l’intrattenimento musicale della Banda S. Cecilia di Marone e poi l’aperitivo nel parco e il pranzo della comunità. L’aspetto tecnico e artistico dei lavori di restauro verrà illustrato in un incontro fissato proprio nella chiesa parrocchiale sabato 22 aprile alle ore 20:30. Seguirà un concerto del Coro Isca di Iseo.