Se i turisti provengono sempre più dalla Germania, è giusto che si conosca la loro lingua.
Con questo ragionamento Livio Camplani, assessore all’Istruzione del Comune di Marone, ha inserito nel Piano di diritto allo Studio approvato dal Consiglio comunale il passaggio, alla scuola media, dallo studio del francese allo studio del tedesco.
Una decisione presa, appunto, per venire incontro alla numerosa presenza di turisti tedeschi sul lago d’Iseo, e per favorire così gli studenti che vorranno lavorare nel settore turistico del lago. Quest’anno saranno avviati dei laboratori di approfondimento della lingua, per due ore alla settimana, mentre dal prossimo anno scolastico si dovrebbe passare allo studio proprio esclusivo della lingua tedesca.
Prosegue, inoltre, il progetto ‘Erasmus’, con la presenza di due studenti madrelingua anche all’asilo nido, alle elementari ed alle medie, ed il ‘Summer Camp’, dedicato alle scuole elementari. Nella scuola materna, infine, saranno avviati un corso di psicomotricità ed un laboratorio di danza creativa: l’idea è anche quella di estendere l’orario di apertura fino alle ore 18:00.