AGGIORNAMENTO 5/06: A meno di ventiquatt’ore dalla chiusura del tratto ferroviario da Cividate Camuno a Breno, Trenord ha ripristinato la circolazione dei treni. Gli accertamenti relativi alla caduta del masso hanno consentito di dare il via libera al passaggio dei convoglio. Il tratto è quindi aperto; si ricorda che da Edolo a Breno restano gli autobus sostitutivi.
—————————————————————————————————————————————————————-
Il tratto di linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo che da Cividate Camuno va a Breno è stato chiuso per effettuare degli accertamenti dopo un piccolo smottamento avvenuto nella notte tra sabato e domenica. Un masso di piccole dimensioni si è infatti staccato dalla parete rocciosa, finendo vicino alla massicciata della ferrovia brenese.
Per consentire gli accertamenti ai geologi, giunti sul posto domenica, è stato così deciso di chiudere temporaneamente il tratto. I treni, dunque, partono da e si fermano a Cividate Camuno, mentre i bus sostitutivi già in azione tra Edolo e Breno hanno allungato le corse fino a Cividate Camuno.
Considerate le dimensioni non eccessive del masso e la facilità con cui potrà essere spostato, si prospetta una chiusura di breve durata del tratto. Tutto dipenderà, ovviamente, dal parere dei geologi a proposito di eventuali rischi di altri cedimenti.