Nel 2019 aveva pescato un pesce siluro lungo oltre due metri e dal peso di settanta chili: ora, Pierluigi Belotti di Darfo ha segnato un’altra impresa da record. Nei giorni scorsi, sempre nelle acque del lago d’Iseo –per la precisione nei pressi di Sarnico- il pescatore camuno è riuscito a catturare un esemplare di trota ibrido di marmorata lunga un metro e dal peso di venti chili: stando ai numeri, è di fatto la trota più grande pescata in Italia e la seconda al mondo.

Belotti spiega che per tirare sulla sua imbarcazione l’esemplare c’è voluta un’ora di lavoro e che la battuta di pesca si è tenuta subito dopo un temporale, il momento in cui gli esemplari più grossi salgono in superficie. Come esca, invece, ha utilizzato la sagoma di una sardina ondulata creata personalmente da lui, così come gran parte delle attrezzature che utilizza.

La maxi trota catturata nei giorni scorsi, di almeno vent’anni d’età, conferma l’abilità del pescatore, noto per le sue imprese sul lago d’Iseo ed ora entrato di diritti nei manuali da record nazionali. Il Sebino, dal canto suo, non è affatto nuovo ad imprese di questo genere: oltre a quelle citate di Belotti, va ricordata quella di Dario Goffi di Chiari che, nel febbraio scorso, ha catturato una trota di 9,2 chilogrammi e della lunghezza di 82 centimetri.

[Foto da Bresciaoggi]

Share This