La prossima edizione del Memorial Mario Stoppani, la 22esima, sarà più leggera, proprio come leggeri sono gli idrovolanti protagonisti della manifestazione che in questi anni si è fatta carico di onorare la memoria di Mario Stoppani.

Il pilota loverese, durante la Prima Guerra Mondiale fu proclamato Asso dell’Aeronautica Militare Italiana per avere abbattuto in un breve arco di tempo sei aerei nemici, ma oggi è ricordato anche per le oltre cinquanta onorificenze ricevute a livello nazionale ed internazionale e per aver collaudato oltre cento prototipi di velivoli.

L’edizione 2024, in scena il 31 agosto ed il 1° settembre prossimi, tornerà alle origini, proponendo un calendario meno ricco di eventi ma senza dimenticarsi delle doverose commemorazioni. A risentirne sarà in particolare Lovere, centro nevralgico delle attività del Memorial, dove sabato 31 agosto si terrà la commemorazione al Cimitero, seguita nel pomeriggio dal convegno “Eroi del cielo: Agello, Stoppani, Cattaneo”, dalla presentazione del concorso letterario per ragazzi (nell’Accademia Tadini) e dalla presentazione del libro “L’Ultimo Volo” di Ivano Ceribelli (in Piazza XIII Martiri).

Il villaggio aeronautico, aperto nella sola giornata di domenica 1° settembre, avrà invece luogo a Marone, tra il lungolago Marconi e il Centro Civico don Benedetti: qui ci saranno stand, mostre di aeromodelli, laboratori di aerei di carta per piccoli e grandi, una mongolfiera per bambini ed un simulatore di volo, oltre al raduno di idrovolanti (che saranno anche in volo) e ad una conferenza dedicata a “Montecolino nella storia” (nella Sala Polifunzionale Angelo Zucchi).

Le grandi assenti di questa edizione saranno però le Frecce Tricolori che, impegnate in Nord America, non sfrecceranno sul lago d’Iseo come già fatto in passato. Un’assenza temporanea, rassicurano gli organizzatori, che promettono di farle tornare sul Sebino il prima possibile.

Share This