Come già anticipato, per garantire la massima sicurezza alla prossima edizione del Memorial Stoppani, in programma il 3 settembre a Lovere, e in occasione dell’arrivo delle Frecce tricolore sul Sebino, la cittadina lacustre sarà blindata con diverse misure che andranno dalle barriere, alle chiusure al traffico ai filtri alla circolazione.
Le misure sono state vagliate al tavolo tecnico promosso ieri in prefettura a Bergamo alla presenza dell’amministrazione loverese, dei rappresentanti della questura, di carabinieri, polizia di Stato, guardia di finanza, vigili del fuoco, Croce rossa, Areu e polizie locali di Lovere, Darfo e Sovere.
Lovere dovrà dire addio alle semplici transenne: verranno posizionate barriere new jersey anti-camion in zona Canottieri e in zona via Marconi.
Il lungolago, solitamente aperto anche ai veicoli, sarà completamente pedonalizzato. Fra piazza Garibaldi e via XX Settembre non dovranno circolare mezzi, se non quelli di soccorso. La viabilità, sia in direzione Bergamo che in direzione Vallecamonica, sarà tutta dirottata sulla statale 42.
L’altro modo per garantire la sicurezza saranno i filtri alla circolazione. Alla rotatoria in località Poltragno, nei pressi della zona Canottieri e al rondò Bersaglio di Costa Volpino saranno disposti controlli da parte delle forze dell’ordine, che potranno bloccare gli afflussi in caso di sovraffollamento.