Nei giorni in cui l’attenzione di tutta Italia è concentrata sui primi due casi di Coronavirus accertati a Roma, si torna a parlare di meningite sul lago d’Iseo.

Da mercoledì scorso, infatti, una donna di 71 anni di Foresto Sparso (Comune vicino a Villongo, dove viveva la prima vittima) è ricoverata all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dopo essere risultata positiva al meningococco C.

La donna, fa sapere Giulio Gallera, assessore regionale al Welfare, è in prognosi riservata nel reparto Malattie infettive del nosocomio. L’Ats di Bergamo ha avviato le procedure di profilassi per i familiari e le persone con cui ha avuto contatti.

E’ il settimo caso accertato da dicembre: due di questi, purtroppo, si sono rivelati mortali. Nelle settimane scorse sono stati aperti, tra la provincia di Bergamo e di Brescia, numerosi ambulatori straordinari per la campagna di vaccinazione, che ha riguardato 44.187 persone, di cui 28.390 nel Bergamasco e 15.797 nel Bresciano.

Restano attivi, ad oggi, l’ambulatorio nella sede del Municipio di Villongo ed i Centri vaccinali di Sarnico, Grumello ed Iseo. L’offerta vaccinale gratuita, in provincia di Brescia, riguarda i Comuni di Paratico, Iseo e Capriolo.

Share This