Alla luce del perdurare dell’emergenza Coronavirus e delle misure intraprese dal Governo, i vescovi della Lombardia hanno confermato venerdì, in seguito alla riunione della Conferenza Episcopale Lombarda, che in tutte le diocesi, compresa quella di Brescia, è sospesa anche per questa domenica, 8 marzo, l’Eucarestia con la presenza dei fedeli. Vescovi e sacerdoti celebreranno senza popolo.

Se le chiese, hanno assicurato i vescovi, continuano a restare aperte durante il giorno per consentire la preghiera personale e l’incontro con i sacerdoti, i mezzi di comunicazione moderni permettono di seguire con altre modalità, anche questo fine settimana, le celebrazioni.

Le televisioni locali trasmetteranno le Sante Messe, affinché le comunità possano assistervi anche senza accedere alle chiese. “Non avendo altra possibilità, esorto tutti – ha scritto il Vescovo Tremolada – a partecipare in questo modo alla Messa della seconda domenica di Quaresima, dispensando dal precetto festivo”.

Così, già oggi, Teletutto e Teletutto 2 (canale 87 del digitale terrestre) manderanno in onda la Messa delle ore 18:30, dalla Cattedrale di Brescia. La stessa funzione andrà in onda anche su Super Tv (al canale 92 del digitale terrestre). Anche la diretta della Messa della domenica, sempre dalla Cattedrale cittadina e celebrata dal Vescovo, sarà trasmessa dalle tre emittenti locali dalle 10:00

Per la Vallecamonica, invece, Teleboario oggi manda in onda, come già fa tutti i giorni, la diretta della Messa delle 16:00 dal Santuario dell’Annunciata di Piancogno. Sempre da qui, domenica, andrà in onda la diretta delle Messe delle ore 10:00 e delle 16:00, mentre TelePontedilegno (canale 115 del digitale terrestre) alle ore 12:30 manderà in onda la diretta della Messa dalla chiesa di Vione.

Da segnalare anche la trasmissione della Messa di Malonno in streaming sulla pagina Facebook dell’Oratorio e di Cividate Camuno sulla Pagina dell’Oratorio Santo Stefano.

A Berzo Demo don Ermanno Magnolini celebrerà la messa dal terrazzo della canonica, con l’invito a tutti i fedeli a seguirla affacciandosi alle finestre delle proprie case.
Numerose inoltre le parrocchie che trasmettono dalla radio parrocchiale.

ELENCO MESSE IN TELEVISIONE NEL FINE SETTIMANA

TV LOCALI

SABATO 7 MARZO

16:00 S. Messa in diretta dal Santuario dell’Annunciata di Piancogno, su Teleboario

18:30 S. Messa prefestiva, in diretta dalla Cattedrale di Brescia, su Teletutto, Teletutto 2 (canale 87 del digitale terrestre) e Super Tv (canale 92 del digitale terrestre)

DOMENICA 8 MARZO

10:00 S. Messa in diretta dal Santuario dell’Annunciata di Piancogno, su Teleboario

10:00 S. Messa in diretta dalla Cattedrale di Brescia, presieduta dal Vescovo Pierantonio Tremolada, su Teletutto, Teletutto 2 (canale 87 del digitale terrestre) e Super Tv (canale 92 del digitale terrestre)

12:30 S. Messa in diretta dalla chiesa parrocchiale di Vione, su TelePontedilegno (canale 115 del digitale terrestre)

16:00 S. Messa in diretta dal Santuario dell’Annunciata di Piancogno, su Teleboario

TV NAZIONALI

SABATO 7 MARZO

11:30 S. Messa in diretta, su Padre Pio Tv (canale 145 del digitale terrestre)

18:00 S. Messa in diretta, su Padre Pio Tv (canale 145 del digitale terrestre)

DOMENICA 8 MARZO

La preghiera dell’Angelus del Santo Padre di domenica 8 marzo avverrà dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico e non in piazza, dalla finestra. Sarà trasmessa in diretta streaming da Vatican News e sugli schermi in piazza San Pietro e distribuita da Vatican Media ai media che ne faranno richiesta.

07:30 S. Messa in diretta, su Padre Pio Tv (canale 145 del digitale terrestre)

08:30 Santa Messa in diretta, su Tv2000

10:00 S. Messa in diretta dal Santuario SS. Crocefisso di Cosenza, su Rete 4

10:00 Santa Messa in diretta, su Tv2000

10:55 S. Messa in diretta dalla Basilica dei Santi Quattro Coronati a Roma, su Raiuno

11:30 S. Messa in diretta, su Padre Pio Tv (canale 145 del digitale terrestre)

18:00 S. Messa in diretta, su Padre Pio Tv (canale 145 del digitale terrestre)

Share This